Sono giorni di paura, incertezza, smarrimento.
Non c’è nulla di peggio che l’incertezza nel futuro per noi esseri umani, così abituati a programmare, progettare, decidere e cercare di prevedere il futuro.
Ma, vorrei chiedervi, in questo enorme caos generale, vi siete soffermati a pensare come affrontare la paura e il panico oltre che farvene solo risucchiare?
Quali sono le nostre risorse? Sapete quanto è grande e potente il potere della mente?
Sapete che coltivare pensieri positivi ha la capacità di rafforzare il nostro sistema immunitario?
Il nostro sistema immunitario può essere rafforzato in mille modi:
- Praticando attività fisica;
- Praticando la meditazione;
- Consumando cibi sani e non cibo spazzatura, come i prodotti industriali che sono lavorati e raffinati; e sono anche la prima cosa che indebolisce il nostro organismo. Perché la forza delle nostre difese immunitarie dipende soprattutto dalla qualità della nostra flora intestinale; quindi meglio mangiamo, meglio lavora il nostro organismo;
- Praticando il digiuno! Si lo so che molti di voi non credono in questo, ma il potere delle giornate di digiuno per migliorare le nostre difese immunitarie, è immenso. Sia chiaro che il digiuno non va fatto senza cognizione di causa, ma va eseguito con modalità precise che sono rintracciabili in tanti siti medici e del benessere, che lo spiegano perfettamente e insegnano come praticarlo;
- Imparando ad aumentare l’uso delle tisane a base di piante curative, che depurano a livello enterico e danno un notevole benessere. Siamo ormai anche in pieno autunno quindi non avete più scuse sul caldo;
- Imparare ad utilizzare la profilassi per prevenire le influenze stagionali, piuttosto che correre ai ripari quando l’organismo è già inceppato;
- Evitando di farci bombardare mediaticamente dalla quantità di informazioni negative che arrivano da tutti i fronti, ma spegnendo tv e cellulari, e dedicandoci all’ascolto di canali che trasmettono pensieri positivi: che siano essi siti di benessere, libri o musica.
Vi sembrano cose scontate, lo so!! Talmente scontate che pochi però lo fanno, pochi si dedicano veramente alla cura del proprio organismo.
Sapete perché? Perché il potere del lamento sovrasta tutto. E l’essere umano è abituato a lamentarsi da sempre: perché il lamento e la sofferenza sono una tana, un riparo, un modo per dire al mondo “Lasciami in pace, sto male e ho diritto di lamentarmi!”
Invece ancora una volta vi dico che la qualità dei nostri pensieri è tutto ed è fondamentale. E può essere accompagnata solo dall’attitudine che può essere imparata, del trattare il nostro corpo come un tempio!
Non c’è più tempo per cincischiare e aspettare che questa pandemia ci risucchi in un vortice di nulla; non è stando a casa davanti alla tv ad ascoltare scenari catastrofici che ci salveremo.
La qualità dei nostri pensieri è fondamentale e siamo tutti interconnessi. Avete mai fatto una meditazione di gruppo? Vi assicuro che se già di per se la meditazione è uno strumento potente, in gruppo diventa immenso. Le vibrazioni delle persone interconnesse sono altissime, e buoni pensieri generano buone vibrazioni che sono utili a tutti.
Possiamo farcela, anche stavolta. Dobbiamo solo crederci!
Buona evoluzione come sempre! ☺
Dott.ssa Tiziana Melis